mercoledì 23 febbraio 2011

Ragazzii..come state???
io abbastanza bene volevo aggiornarvi che ho iniziato il tirocinio..che bellezza immezzo a quei bambini!!
Cercherò poi negli ultimi post di collegare il ruolo dell'educatore al nido tramite il progetto di tirocinio che è proprio legato all'espressione corporea,verbale e grafica!

Sono arrivata a spiegare l'espressione verbale e grafica ora mi manca quella corporea!
"Per espressione corporea intendiamo delle azioni sotto forma di immagini o rappresentate,come nelle scene,nei girotondi,nei canti mimati.Tutte queste attività sono interessanti in quanto conducono il bambino a inserirsi nel mondo degli altri bambini."

Due sono gli aspetti legati all'espressione corporea:


  1. IL GIOCO

  2. Il GIOCO FUNZIONALE

Il gioco è l'espressione fondamentale del bambino e l'educatore o il genitore deve sempre pensare che esiste un secondo aspetto nel gioco ossia IL GIOCO SPONTANEO ossia il gioco per il proprio piacere,il gioco che permette al bambino di essere se stesso!


Il gioco funzionale sono l'insieme di attività in cui il bambino corre,salta,si arrampica per il solo piacere di utilizzare il proprio corpo.Tale gioco è importante per l'equilibrio emotivo ma anche per la messa in gioco delle funzioni fisiologiche che il bambino non ha più sovente la possibilità di esercitare nelle condizioni di vita attuali.

venerdì 11 febbraio 2011

Ciao lettori,c'eravamo fermati a spiegare cosa fosse l'espressione grafica e come l'intervento dell'adulto possa favorirla!
Ora passo a spiegare l'espressione verbale..
Mentre l'attività grafica e la sua utilizzazione è un'attività individuale relativamente indipendente;per il linguaggio invece è proprio il suo contrario infatti esso "è un processo sociale,una messa in rapporto con gli altri.un inserimento nella società".
L'espressione grafica viene sostituita sul piano educativo dall'espressione verbale che prende origine dallìespressione del corpo.
Infatti l'adulto guiderà il bambino nelle sue prime espressioni verbali e perchè esso possa esprimersi verbalmente occorre:
-che ne abbia i mezzi;
-che senta parlare e che gli si parli;
-che abbia il desiderio di parlare.
"spetta però all'adulto creare le condizioni che favoriscano l'espressione del bambino; e poichè il linguaggio si sviluppa in un contesto relazionale ed è un aspetto della relazione ,l'adulto deve costruire un mondo che offra sicurezza e che favorisca lo sviluppo delle relazioni con gli altri" .

Capiamo quindi quanto sia importante proporre giusti stimoli al bambino !
Spiegherò nel seguente post cosa sia infine l'espressione corporea!


Ciaooo lettori